Fai il servizio Civile con la Biblioteca Stigliani: aperto il bando 2023

E’ online, con scadenza 10 febbraio 2023, il bando per presentare la candidatura al progetto di Servizio Civile Universale “la grande bellezza“, presentato dal CSV Basilicata insieme alla Biblioteca Tommaso Stigliani. All’interno del programma “a riveder le stelle”, aperto a 101 volontari e volontarie, 6 posti sono riservati alla nostra sede.

Puoi presentare domanda se sei un giovane e ti interessa approcciare al mondo del patrimonio culturale e librario. Nell’ambito del progetto potrai svolgere attività di comunicazione, seguire eventi di presentazione di libri o di lettura collettiva, accompagnare gli utenti nella fruizione dei servizi ad essi dedicati.

I volontari selezionati saranno coinvolti nella conoscenza della struttura e dei progetti che la riguardano, dei servizi che essa offre al fine di acquisire competenza e autonomia di azione utili all’ integrazione nelle attività ordinarie e straordinarie.

Cos’è il servizio Civile?

Il Servizio Civile Universale è un’iniziativa del Ministero per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che offre l’opportunità di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Dal 1972, anno della sua istituzione, il Servizio Civile è una scelta libera e volontaria. Esso rappresenta un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Che cosa prevede?

I progetti hanno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo variabile. Ai volontari sarà corrisposto un sostegno economico in forma di borsa mensile di 444,30 euro. Il periodo di servizio è riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, in tutto o in parte e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile. Sono inoltre previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione di durata complessiva non inferiore ad 80 ore.

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come presentare domanda?

Per candidarti al nostro progetto di Servizio Civile Universale è necessario:

• essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – attivo. Se non sei in possesso dell’identità digitale, è necessario muoversi con dovuto anticipo per richiederla;
  • entrare nella piattaforma Domanda on line (DOL) all’indirizzo qui e ricercare il progetto “la grande bellezza” (potrai individuarlo indicando l’ente attuatore: PROVINCIA DI MATERA, e il titolo del progetto);
  • per candidarti presso la Biblioteca T. Stigliani dovrai selezionare il codice sede 189788 (sede di attuazione Piazza Vittorio Veneto snc);
  • allegare dunque il tuo Curriculum Vitae in formato europeo, e procedere con la compilazione dei campi richiesti.

Termine di presentazione delle domande: ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2023.

Per eventuali dubbi o chiarimenti potete contattarci tramite social, sui profili ig e facebook della Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani, o raggiungerci in sede. Un volontario vi supporterà nella procedura di presentazione della domanda on line.