
Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario n. 2573, collocazione Gattini R 0168
Collezione: Gattini
Tipo documento: Testo a stampa (antico)
Livello bibliografico: Monografia
Classificazione: Religione/Biografia
Lingua: Italiano
Autore: Giovanni Andrea Rota
Titolo: Fabbrica della vita spirituale fondata nelle attioni piu illustri della vita del Beato Filippo Neri fiorentino fondatore della Congreg.ne
Anno Pubblicazione: 1620
Editore: Bologna : per Sebastiano Bonomi, 1620
Descrizione fisica: [10], 168 p., front. in cornice inciso, antip. incisa ; 13 cm
Segnatura: Segn.: A-G12
Impronta: e-on e,e, inle loel (7) 1620 (A)
Filigrana: Non è presente
Marca tipografica: Non è presente
Note sull’esemplare: L’Antiporta è decorata con un’incisione che occupa tutta la pagina. L’illustrazione figura Beato Filippo Neri, il santo discusso nel volume, in contemplazione dell’Eucaristia. Egli è racchiuso in un un ovale che reca la scritta “BEATUS PHILIPPUS NERIUS FLORENTINUS CONGREGATIONIS ORATORII FUNDATOR” ; al di sotto dell’ovale il cartiglio “Dilectus meus mihi, et ego illi”. L’antiporta presenta inoltre una nota di proprietà manoscritta: “Antonii Guidea missionarii Agostinii (?)”.
Sul frontespizio è presente un’ulteriore illustrazione: il titolo è racchiuso da una cornice architettonica, ricca di elementi iconografici. In alto, sono presenti tre cartigli: il cartiglio centrale, con al di sotto una testa alata di putto, reca la scritta “Laudemus viros gloriosos in generatione sua”. I cartigli laterali presentano rispettivamente la scritta “In diebus suis” e “Nox precessit”, con la prima seguita dall’immagine di un sole, la seconda da quella di una singola stella.
Ai lati, sono presenti inoltre due figure di donne, una con in mano un cuore infuocato, l’altra con in mano un ramoscello fiorito. Ciascuna di loro è seguita da un cartiglio e da un’illustrazione: il primo cartiglio recita “Sic Meius Euttulsi”, con a seguire un cuore su di una brace; il secondo cartiglio recita “Sic amor exarsit”, e reca al di sotto l’immagine di un incenso. Infine, è presente un ulteriore cartiglio centrale, che adorna quella che pare essere la scena di un’alba. Il cartiglio recita: “Vide Arcum et benediceu qui bectilii”.
Presente il timbro della biblioteca provinciale T. Stigliani di Matera, la numerazione a matita 184510, e la collocazione a matita “Gattini R 168”.
Sono presenti fregi e iniziali miniate, e appunti manoscritti.
FABBRICA DELLA VITA SPIRITUALE FONDATA NELLE ATTIONI PIU ILLUSTRI DELLA VITA DEL BEATO FILIPPO NERI FIORENTINO FONDATORE DELLA CONGREG.NE
SFOGLIA IL LIBRO
Parte 1
Parte 2
Parte 3