Biblioteche per Bambini e Ragazzi

La Sezione Ragazzi della biblioteca, situata al secondo piano del palazzo dell’Annunziata, è una sezione speciale che dedica spazi e servizi specifici a bambini e ragazzi fino a 14 anni per creare e rafforzare l’abitudine alla lettura, facilitare la ricerca delle informazioni, favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei materiali multimediali, incoraggiare gli incontri.

I servizi, articolati anche in considerazione delle diverse fasce d’età, intendono promuovere la libera creatività, l’autonomia di scelta e lo sviluppo delle capacità espressive, critiche e conoscitive dei bambini e dei ragazzi.

Con queste finalità mette a disposizione una collezione di circa 20.000 libri, film, riviste di fumetti, attualità e divulgazione, suddivisi per fasce d’età, collocati a scaffale aperto, disponibili per il prestito e la consultazione.

E’ consentito il prestito esterno dei volumi, ad esclusione di alcuni testi, quali enciclopedie e dizionari, documenti della Sezione Basilicata Ragazzi, libri utili per ricerca in sede, libri non più in commercio e materiale multimediale.

La sezione ragazzi aderisce al progetto “Nati per Leggere”. “Nati per Leggere” è un progetto per la lettura ai bambini fin dai primissimi anni di vita.

La biblioteca offre inoltre una piccola sezione rivolta a genitori, insegnanti, studenti di scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo psicopedagogico e bibliotecari che spazia dalla saggistica dedicata al libro e alla promozione della lettura, a manuali di pedagogia, medicina, puericultura.

Ogni anno organizza un ampio ventaglio di attività volto a perseguire la promozione del libro e della lettura adottando strategie diversificate per modalità e fasce d’età in collaborazione con Istituti scolastici, Associazioni, Volontari, Operatori e Professionisti.

Offre inoltre la possibilità, al fine di promuovere la lettura e la conoscenza del patrimonio della biblioteca, di prenotare visite guidate per le classi delle scuole materne, elementari e medie. Le visite sono guidate da un bibliotecario con il quale l’insegnante può concordare un programma specifico a seconda delle esigenze e delle caratteristiche delle singole classi.

Dal sito della Biblioteca è possibile scaricare il modulo di richiesta per usufruire di questo servizio.

Il catalogo della biblioteca è consultabile on-line