Consultazione e Lettura

La consultazione in sede dei cataloghi e del materiale documentario posseduto dalla Biblioteca è libera e gratuita, così come l’accesso alle strutture per la lettura in sede, quando non subordinato al prestito interbibliotecario.

Per le ricerche bibliografiche sul patrimonio documentario della Biblioteca è disponibile il catalogo regionale on-line consultabile all’URL:

http://polobasilicatasbn.sebina.it/SebinaOpac/Opac

Sono a disposizione degli utenti postazioni multimediali per la ricerca bibliografica nel catalogo regionale, per collegamenti a siti nazionali finalizzati sempre a ricerche bibliografiche e per l’utilizzo dei servizi on-line  forniti dall’Università di Basilicata ai propri iscritti.

A tali postazioni si accede liberamente senza l’uso di account.

Per tutti gli utenti registrati nell’anagrafica della Biblioteca è attivo il servizio Open-library che permette di consultare il catalogo on-line, richiedere libri in prestito, verificare la propria situazione, richiedere la proroga dei libri ottenuti in prestito, salvare le ricerche, creare le proprie bibliografie, anche da postazioni remote. 

Le richieste di prestito possono effettuarsi dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle 15:30 alle 18:20. Il Venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

L’accesso ai depositi librari è vietato agli utenti.

Le sale di lettura devono essere utilizzate in via prioritaria dagli utenti che utilizzano materiale della Biblioteca, in subordine da quelli che accedono alle sale di lettura con proprio materiale di studio.

Il Direttore della Biblioteca ha la facoltà di consentire, a scopo di studio, riproduzioni fotografiche degli originali fuori commercio a chi ne faccia domanda scritta, nel rispetto della legge sul diritto d’Autore.

Motivati provvedimenti del Direttore possono escludere temporaneamente sezioni o singole opere dalla consultazione o consentirla a particolari condizioni.

Il sito della Biblioteca (http://www.biblioteca.matera.it) fornisce informazioni dettagliate sulla storia della Biblioteca, sui suoi servizi,  sugli eventi culturali promossi dall’Istituzione, il catalogo, i contatti, le attività.

La comunicazione via e-mail è il canale privilegiato per il dialogo remoto con l’utenza.

Richieste, domande, suggerimenti e altre comunicazioni attinenti ai vari Servizi possono essere inoltrate agli indirizzi di posta elettronica della Biblioteca. Inoltre dal sito della Biblioteca è possibile scaricare un modulo per richiesta informazioni.