“Una barca verso l’Oriente”: laboratorio creativo per la promozione della cultura giapponese

In data 25 gennaio 2024, dalle ore 16:30, la Biblioteca T. Stigliani ha ospitato il laboratorio “Una barca verso l’Oriente” presso la Sala Pinocchio, per promuovere la cultura letteraria e artistica giapponese. Le attività hanno coinvolto circa 20 bambini, nella fascia d’età dai 4 ai 6 anni, nella lettura collettiva di testi e storie della mitologia giapponese, e di poesie tipiche della cultura nipponica chiamate haiku, caratterizzate dalla loro brevità e dalla struttura estremamente precisa. Dopodiché, è seguita la parte più manuale del laboratorio volta alla realizzazione di origami, ovvero l’arte di dare forma alla carta con il solo uso della piegatura, e alla colorazione di modelli prestampati raffiguranti personaggi chiave della cultura del Sol Levante- geisha, samurai, neko, monte Fuji, etc.