Transiti alla scoperta dei margini fra Lunigiana e Basilicata – evento di presentazione libri a cura dell’autore Nunzio Festa

MATERA“Transiti alla scoperta dei margini tra Lunigiana e Basilicata”, è il titolo dell’appuntamento che si terrà martedì 23 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze “Laura Battista” della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera. Ospite della serata sara l’autore di origini lucane, giornalista, poeta e scrittore, Nunzio Festa, che presenterà le sue ultimissime pubblicazioni: la raccolta di poesie “Semplificazioni dai transiti sotto la coda di Trieste”, (Bertoni), il saggio narrativo “Ai piedi del mondo. Lunigiana e Basilicata sulle corde degli Appennini” (Tarka). I testi sono il proseguimento di un cammino, pietre di un percorso che si mischiano fra loro, come fili che si intrecciano; ché gli argomenti, i contenuti di questi due libri editi proprio questo mese e che l’importante e fondamentale presidio di cultura qual’è la Biblioteca materana accoglie per la prima volta dunque in uscita pubblica, sono i medesi: rivisti e rifatti nelle liriche o elaborati e trasfigurati nella prosa.

“Ai piedi del mondo. Lunigiana e Basilicata sulle corde degli Appennini”

Spostandosi fra la Basilicata in cui è nato e la Lunigiana in cui ha vissuto per anni, Nunzio Festa si lascia sorprendere dai parallelismi inaspettati che emergono fra le prevedibili divergenze che intercorrono tra due regioni poste quasi agli opposti estremi della catena appenninica. Perché gli Appennini ancora sorprendono, fra storia e leggende, narrazioni e avvenimenti, migrazioni, abbandoni e ritorni, antiche vie e nuove strade, tracce artistiche di tempi passati e originali creatività di oggi. In queste pagine l’autore racconta, con gusto poetico e passione civile, i suoi incontri con i luoghi e soprattutto con le persone – poeti, scrittori, artisti e un “cibosofo”, uno chef “filosofo del cibo” – e delle conversazioni che nascono da questi incontri offre un resoconto in forma d’intervista.

“Semplificazioni dai transiti sotto la coda di Trieste” – raccolta di poesie.