Dantedì in Biblioteca Stigliani

La Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani celebra il Dantedì, la Giornata Nazionale dedicata al grande letterato italiano Dante Alighieri (Firenze 1265 – Ravenna, 1321) lunedì 25 marzo 2024, dedicando alla Divina Commedia diversi progetti artistici e letterari, nonché curiosità e contenuti social (disponibili sulla pagina facebook e instagram).

La Divina Commedia, oltre ad essere riconosciuta come il poema caposaldo che ha dato origine alla nostra lingua italiana, è anche un’opera letteraria molto allegorica, poiché Dante nasconde e allude, nei suoi versi, alla realtà che sta vivendo e ad eventi sociali, politici e culturali che sono accaduti durante il suo tempo o in precedenza. Infatti le storie, le parole e le atmosfere del poema dantesco sono a volte palesemente riferite al tessuto sociale, politico e religioso della storia fiorentina contemporanea a Dante e talvolta alludono ad essa in maniera oscura. Questo è ben visibile, quando il poeta cita diversi personaggi di spicco sociale, politico, religioso e sociale, vissuti e morti a lui contemporanei oppure vissuti in tempi antichi e a lui precedenti mettendoli e dividendoli, secondo le loro storie e le sue idee personali, a soffrire per le brutte azioni fatte in vita nei diversi gironi dell’Inferno, ad espiare i propri peccati nel Purgatorio e a godere della contemplazione di Dio nel Paradiso.

Di seguito riportiamo le immagini dei progetti realizzati dalla Biblioteca Stigliani, curati dagli operatori volontari prestanti servizio civile universale presso l’ente.

Condividi